da davidelba » mer dic 04, 2013 7:22 pm
Pinne longboards
Si potrebbe incominciare a dire che la scelta della/delle pinne è una cosa importantissima, che influisce molto sulla manovra di una tavola.
Oggi come oggi il set up più utilizzato è il 2+1 perchè la maggior parte dei long hanno linee d'acqua più moderne e performanti dei vecchi Log.
2+1 significa 2 pinne laterali piccole ( side bites ) che stabilizzano la tavola su parete ripida e che fanno aumentare la velocità in fase di "pompaggio" sull'onda + una pinna grande incassata in un US box che facilita lo spostamento della stessa e permette lo smontaggio completo.
2+1 è un fin set funzionale, adatto a tutti i tipi di onda, un ottimo compromesso che non da mai risvolti negativi, sopratutto se le onde diventano più alte e ripide.
in un long 2+1 la pinna centrale può essere più piccola rispetto ad un single fin e di misura in genere tra i 7'' e i 9''
Si possono provare vari set up con il 2+1, in genere più si aumentano le dimensioni delle side bites più si può ridurre la dimensione della pinna centrale, arrivando addirittura a pareggiare i conti utilizzando 3 pinne uguali trasformando quindi un 2+1 in un thruster.
Viceversa si può arrivare a togliere le due side bites e utilizzare il long single fin....tutto in pochi minuti e con estrema facilità. Comodo vero ?
per quale motivo direte dovrei variare un set up 2+1 ?
i motivi possono essere molteplici, per esempio se uso una tavola 2+1 con onde altezza ginocchio, lente, franose, non mi interessa la presa in parete delle side bites, anzi queste mi frenano la già lenta planata, per cui di solito le tolgo e metto una pinna centrale da 9'' che mi stabilizza bene il tail e mi permette una buona manovra.
Viceversa se le onde aumentano e arrivano all'altezza delle spalle, con una bella parete veloce e ripida, lascio le side bites e monto una pinna centrale da 7.5'', dolphin o cutway le mie preferite come design.
Ho iniziato a scrivere qualcosina, potete andare avanti o fare qualche domanda, c'è moltissimo da dire.
open your mind and your board will follow...