consigli per surf camp

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

consigli per surf camp

Messaggioda 2HB » ven apr 04, 2014 6:19 pm

ciao a tutti, questo è il primo post, se non ricordo male, che eseguo quindi anzi tutto mi presento.
sono un 37enne milanese, mi chiamo Alberto; sono sposato con una carioca per cui, da alcuni anni, passo tutte le vacanze natalizie a Rio e dintorni (ospite di mia suocera o amici di mia moglie).
Morale, non vado più a sciare: le due settimane di vacanza che ho a disposizione d'inverno le passo su una spiaggia brasiliana, che pena eh?
Siccome sin da quando ero "giovane" (per un periodo ho vissuto a San Diego) sono affascinato dal mondo del surf, da un tre d'anni ho deciso di imparare a surfare, in sostituzione dello sci...
Ho preso una decina di lezioni in loco, diciamo che riesco a prendere qualche onda con la long board (molto "long" nel mio caso, perchè sono parecchio alto).
Quello di cui mi sono reso conto l'ultima volta è che per progredire (oltre ai limiti dati dall'età ed ai primi acciacchi che compaiono) non posso certo limitami a fare quella settimana o due una volta all'anno, in cui oltretutto non riesco a fare più di due o tre lezioni.
Venendo al dunque: mi sono risolto a partecipare a un surf camp. Ho a disposizione una settimana da solo, in cui vorrei dedicarmi interamente ad apprendere a surfare.
Siccome parlo portoghese, ho pensato ovviamente al portogallo.
Ho visto che la destinazione più celebrata è Peniche.
Ora, considerando che non ho attrezzature, non sono praticamente capace etc. e scusandomi anticipatamente (perchè immagino che periodicamente verranno aperti thread simili), vi chiedo
- una destinazione consigliata che includa possibilmente pernottamento, lezioni ed equipaggiamento (al massimo mi prenderei una muta. A proposito, che tipo?)
- ho a disposizione diciamo da fine luglio a fine agosto, insomma il periodo classico dell'italiano vacanziero. Quando mi consigliate di passare una settimana?
- quello che vi viene in mente.
Grazie tantissimo anticipatamente.
2HB

Re: consigli per surf camp

Messaggioda 2HB » sab apr 05, 2014 10:50 pm

Roberto, sono qui con Stoppa che mi dice che devi rispondermi, di non snobbare i principianti!
2HB

Messaggioda GIAMPI » mar apr 08, 2014 5:07 pm

Se cerchi su internet ne trovi 3 o 4, anche comodi nella zona di Baleal, parlano inglese tedesco e ovviamente portoghese, c'è anche qualche italiano che si è trasferito.
Conosco Peniche perchè ci vado a surfare ogni anno e per quanto riguarda i Surf camp li conosco perchè ogni anno sono li con orde di tedeschi, ti consiglio lezioni individuali se vuoi progredire veramente, poi se surfi tutti i giorni, due sessioni al giorno, in una settimana dovresti ottenere qualche risultato soddisfacente. Cerca di arrivarci con il fisico allenato tipo da palestra mirata, nuoto, oppure ti compri una tavola e vai a remare tutti i giorni sul Naviglio. Attento alle topolone.
GIAMPI

Messaggioda GIAMPI » mar apr 08, 2014 5:16 pm

Dimenticavo: muta e tavola le forniscono i Surfcamp. Personalmente la muta l'acquisterei, 4/3, perchè in acqua scappa e se scappa esci? Ti cali la muta dietro le dune? Ho visto solo una persona fare una cosa del genere fra centinaia e gli altri ovviamente no.
GIAMPI

Messaggioda 2HB » mer apr 09, 2014 2:03 pm

Ciao Giampi, ti ringrazio.
Al discorso muta ci avevo già pensato (sono anche un tipo schifiltosino...); mi consiglieresti un surf camp in particolare da contattare? Le eventuali aule individuali sono fruibili all'interno dei surf camp?
Quanto alle topolone, a parte che credo che dovrei risultare tra i più vecchi, però, dato che c'è anche chi apprezza il brizzolato, prenderò del bromuro prima della partenza.
2HB

Messaggioda GIAMPI » gio apr 10, 2014 9:52 am

Guarda che intendevo le pantegane del naviglio.
Ripeto, sono numerosi i surfcamp, ma non ho mai avuto esperienza in merito, ricordo alcuni nomi Peniche surfcamp, Baleal surfcamp, fai una ricerca su google e ne trovi diversi, ci sono anche molti surfisti locali che hanno un b.& b. e affittano tavole e danno lezioni.
GIAMPI

Messaggioda 2HB » gio apr 10, 2014 2:48 pm

Ah, è che io sono malizioso. Nel naviglio comunque più che alle pantegane starei attento al colera.
Ti ringrazio, dò un'occhiata e prenoto.
2HB

Torna a Trippps