Rinvaghiamo questo vecchio argomento, perché -non tanto su questo forum- in giro c'è abbastanza confusione in materia, magari facciamo un po' di chiarezza per chi non vive molto a contatto con il mare.
Intanto in Oceano l'escursione di marea è fondamentale, perché si tratta spesso di centinaia di metri di spiaggia in più o in meno. Non c'è un criterio generale per sapere se lo spot è meglio con l'alta o bassa (alcuni spot in uno dei due casi estremi non esistono nemmeno, fate voi), per cui come è stato detto ci si deve affidare ai consigli dei locali e di chi conosce bene la zona.
Nel nostro mare chiuso, a differenza di quanto ho letto in giro (io mi riferisco all'adriatico di cui ho esperienza diretta, forse tirreno o ligure saranno diversi ma non credo tanto), per la mia esperienza personale... la marea non conta niente... Il cambio di marea è pressoché totalmente inavvertibile, non solo a livello surf, ma anche proprio visivamente.
Altre castronerie che si sentono dire a volte sono cose del tipo "la mattina lì c'è bassa marea". Bene, lo scrivo per chi non lo sa, nel giro di 24 ore ci sono due picchi di alta marea e due di bassa marea, per cui tra la bassa e l'alta ci sono circa sei ore. Però la bassa e l'alta NON sono tutti i giorni alla stessa ora... l'intero ciclo scorre di circa un'ora tra un giorno e il successivo.
Per cui può capitare che in un posto un giorno la bassa marea sia alle 8 di mattina; il giorno dopo sarà alle 9 circa e così via nei giorni successivi. In circa una settimana il picco di bassa si sarà spostato alle 14 e alle 8 di mattina avremo un bel picco di alta.
Quindi sono anche totalmente fuorvianti i discorsi che vi può capitare di leggere in giro che collegano le maree a momenti fissi della giornata, come alba, tramonto, mezzogiorno, ecc. Come totalmente errati sono (sempre riferiti al nostro mare interno) quelli di un fantomatico orario fisso che è "il migliore per surfare"... ogni mareggiata è diversa e ha "i suoi orari".
Scusate se sembra che faccio un po' il professorino ma in giro ho sentito e letto delle bischerate che non si possono sentì!!!