Ciao, so che anche questo potrebbe essere un discorso lungo da affrontare, ma mi piacerebbe capire solo un pochino
meglio il rapporto tra i fondali e le onde che vi si vengono a 'formare'.
Leggendo qua e là, ciò che voi scrivete, mi sembra di aver capito che, oltre alla pericolosità in caso di cadute
(cosa, tra l'altro, niente affatto trascurabile questa ), i fondali rivestono una grande importanza anche a livello di tipologia e qualità delle onde che si incontrano nei diversi spots.
Ad esempio, prendo spunto da una frase che ha detto Ghost Trees nell'altro topic a proposito della sua onda 'rabbiosa'. La frase è questa:
"ma mi chiedo come possa esistere un'onda del genere su un fondale che non sia bassissimo."
Quindi, più un fondale è poco profondo, maggiore sarà l'altezza o la potenza dell'onda che si viene a creare? Oppure no?
Leggendovi mi sembra di capire che ci sono molti fattori che influenzano il moto ondoso: il vento, la sua intensità e durata, il periodo...etc...
Ma vorrei sapere, giusto a grandi linee, come i diversi fondali (beach, point, reef.....) influiscono sulla conformazione delle onde. E quale di questi rende le migliori onde? Se ce n'è uno, ma forse qui la cosa diventa soggettiva.
Se poi vi va di confrontarvi e parlare tra di voi, potete anche dire qual è il tipo di fondale su cui vi piace di più surfare, oppure qual è quello che comunque è più congeniale alle vostre caratteristiche e ai vostri gusti, e che quindi surfate abitualmente. Grazie.