Fondali e conformazione onde

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Fondali e conformazione onde

Messaggioda Katia-Daniels » sab ago 20, 2016 8:57 pm

Ciao, so che anche questo potrebbe essere un discorso lungo da affrontare, ma mi piacerebbe capire solo un pochino
meglio il rapporto tra i fondali e le onde che vi si vengono a 'formare'.
Leggendo qua e là, ciò che voi scrivete, mi sembra di aver capito che, oltre alla pericolosità in caso di cadute
(cosa, tra l'altro, niente affatto trascurabile questa ), i fondali rivestono una grande importanza anche a livello di tipologia e qualità delle onde che si incontrano nei diversi spots.
Ad esempio, prendo spunto da una frase che ha detto Ghost Trees nell'altro topic a proposito della sua onda 'rabbiosa'. La frase è questa:
"ma mi chiedo come possa esistere un'onda del genere su un fondale che non sia bassissimo."
Quindi, più un fondale è poco profondo, maggiore sarà l'altezza o la potenza dell'onda che si viene a creare? Oppure no?

Leggendovi mi sembra di capire che ci sono molti fattori che influenzano il moto ondoso: il vento, la sua intensità e durata, il periodo...etc...
Ma vorrei sapere, giusto a grandi linee, come i diversi fondali (beach, point, reef.....) influiscono sulla conformazione delle onde. E quale di questi rende le migliori onde? Se ce n'è uno, ma forse qui la cosa diventa soggettiva.
Se poi vi va di confrontarvi e parlare tra di voi, potete anche dire qual è il tipo di fondale su cui vi piace di più surfare, oppure qual è quello che comunque è più congeniale alle vostre caratteristiche e ai vostri gusti, e che quindi surfate abitualmente. Grazie.
Katia-Daniels

Re: Fondali e conformazione onde

Messaggioda bombolo » sab ago 20, 2016 10:40 pm

Un'onda rabbiosa si forma su qualunque tipo di fondale che, con la giusta potenza e angolazione di mareggiata, abbia un rapido innalzamento di quota. L'onda mantiene tutta la sua potenza nell'acqua fonda fino a quando la scarica di botto impattando sul banco di sabbia/reef/roccia.
Esempi famosi ed estremi di onda paurosamente rabbiosa: tehaupoo su reef, the wedge su sabbia, shipstern bluff su secca di roccia etc etc etc.
Ovviamente è un discorso molto semplificato perché poi ci sono da fare discorsi sulle correnti di scarico dell'acqua e sui canali di ingresso agli spot che comprimono e amplificano la potenza dell'onda. Tutti discorsi che lascio agli esperti di settore, ma che sono molto interessanti anche per un profano amateur come me. Recentemente ho letto due studi, su come frange l'onda di nazare e quella di tehaupoo, che spiegano molto meglio di me limportanza della batimetria nella qualità di un'onda.
bombolo

Messaggioda bombolo » sab ago 20, 2016 10:45 pm

http://www.telegraph.co.uk/news/earth/earthnews/10411252/How-a-100-foot-wave-is-created.html

Il link dell'articolo su nazare l'ho trovato. A mio parere è molto interessante e semplice da capire anche se non si hanno studi di settore
bombolo

Messaggioda bombolo » sab ago 20, 2016 10:54 pm

Ho beccato pure quello su tehaupoo

http://www.surfscience.com/topics/waves-and-weather/waves-101/science-of-teahupoo/

Se poi vuoi approfondire cerca la differenza tra plunging e spilling wave e troverai un sacco di roba interessante correlata.
bombolo

Messaggioda Katia-Daniels » dom ago 21, 2016 3:41 pm

Wow, davvero interessantissimo! Grazie.
Katia-Daniels

Messaggioda Ghost Trees » dom ago 21, 2016 6:36 pm

Ottima idea Bombolo quella di postare quei link, contribuisco con un video sul funzionamento di Cortes Bank, uno spot a largo della california completamente nel nulla, senza terraferma: https://www.youtube.com/watch?v=Lz97moE41Xo

Per quanto riguarda il rapporto l'altezza dell'onda e reef a cui fa riferimento Katia-daniels, dipende non solo dalla profondità del fondale ma anche dalla sua forma. Se il reef visto dall'alto è a forma di cono (con la "punta" rivolta verso il mare aperto) succede una cosa particolare. A destra e sinistra del reef l'acqua è più profonda e le onde che arrivano saranno più veloci in questi canali, quindi ai lati del reef l'onda si incurva mentre sul reef stesso rimane un po' in ritardo nell'avanzare. Questa situazione è capace di aumentare l'altezza dell'onda sul picco, rendendolo anche molto ripido e veloce. Se abbiamo una mareggiata di 1 metro, possiamo anche trovarci 1,5 o 2 metri sul picco, ma dipende dal periodo. A parità di mareggiata, più il periodo è alto (che è direttamente correlato alla velocità delle onde), più questo effetto di rigonfiamento sul reef è importante. Il motivo per cui l'onda accelera in acqua profonda e frena in acqua bassa è per questioni di attrito col fondale.
Per questo gli spot di las americas a Tenerife sono capaci di di attivarsi pure con 1 piede di swell, e a Varazze ci sono onde della madonna.

Per quanto riguarda grandezza e cattiveria dell'onda quindi, ricapitolando, è importante il rapporto tra la pronfondità in mare aperto e sullo spot, e quanto è graduale questo cambiamento di profondità. Se è graduale, anche se reef, avremo un'onda relativamente tranquilla (Banzai). Se è abbastanza brusco l'onda si innalza più del dovuto come descritto sopra ed è pure ripida (Varazze) . Se è estremamente brusco, cioè c'è come un pezzo di roccia piazzato li sul fondale, si chiama "slab" e l'onda non riesce ad innalzarsi più di tanto in altezza ma avrà una portata d'acqua immensa e sarà ripidissima (spot dell'altro mio topic, il Garagolo). Quest'ultimo tipo di onda si definisce "mutante" e questo ne è un esempio:

Immagine
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » lun ago 22, 2016 3:32 pm

La foto che hai messo è di uno spot orribile, l'onda sarà anche mutante ma per questo a mio avviso non è surfabile, ho visto foto e video raccapriccianti di wipe out pazzeschi in quello spot.....Una persona sana di mente non ci prova nemmeno.
Comunque è solo da tow in

https://youtu.be/0b85jWYOo3Y
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » lun ago 22, 2016 3:42 pm

Ritornando allo spot livornese, hai trovato una giornata pesante con tanto mare e vento.
lo spot lo devi vedere quando è surfabile in scaduta.

https://www.youtube.com/watch?v=EZMKubQqbd0

SE mettessi le foto di uno spot qui da noi in una giornata credo unica con onde surfabili in scaduta di oltre 3 metri si potrebbe pensare che è uno spot da big wave riders, in realtà non lo è ed io, tranne che in quell'occasione, dove non sono uscito, ho sempre surfato con serenità onde normali e divertenti.
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » lun ago 22, 2016 7:34 pm

davidelba ha scritto:La foto che hai messo è di uno spot orribile, l'onda sarà anche mutante ma per questo a mio avviso non è surfabile, ho visto foto e video raccapriccianti di wipe out pazzeschi in quello spot.....Una persona sana di mente non ci prova nemmeno.
Comunque è solo da tow in

https://youtu.be/0b85jWYOo3Y

Ho postato quella foto cercando "slab surf" e prendendo un immagine a caso che rendesse l'idea tecnica di onda mutante, poi personalmente come credo la maggior parte della gente non la surferei mai una cosa del genere anche se fosse in miniatura e io bravo come kelly slater, non mi divertirei
Ghost Trees

Messaggioda bombolo » lun ago 22, 2016 8:33 pm

Con una dimensione "umana" io un giro me lo farei.
Sempre meglio che andare a lavorare no?
bombolo

Messaggioda davidelba » lun ago 22, 2016 9:34 pm

bombolo ha scritto:Con una dimensione "umana" io un giro me lo farei.
Sempre meglio che andare a lavorare no?

Ti dico la sincera verità, in nessuna condizione e misura surferei un onda del genere, parlo di shipstern, sarebbe già un miracolo per me rimanere in piedi nel tubo, se poi ci mettiamo quello scalino che cambia il face dell'onda dentro il tubo, diventa un incubo e portare fuori la pelle ad ogni tentativo, un traguardo davvero lontano...Parlo di me e della mia scarsissima esperienza con onde grosse e potenti in generale...
davidelba

Messaggioda Katia-Daniels » lun ago 22, 2016 9:53 pm

Grazie mille Ghost Trees, tutto chiarissimo.

Ghost Trees ha scritto: l'onda non riesce ad innalzarsi più di tanto in altezza ma avrà una portata d'acqua immensa e sarà ripidissima. Quest'ultimo tipo di onda si definisce "mutante" e questo ne è un esempio:

In pratica, fatte le dovute differenze, è un po' il discorso che vale anche per Tehaupoo (del secondo link postato da Bombolo): onda non necessariamente altissima, ma molto spessa e massiccia ; enorme massa d'acqua ed enorme energia; molto ripida e veloce. Davvero un bell'esemplare!
Katia-Daniels

Messaggioda davidelba » lun ago 22, 2016 10:38 pm

sono due onde completamente diverse......
davidelba

Messaggioda Katia-Daniels » lun ago 22, 2016 10:46 pm

Quindi Teahupoo non è una mutante?
Katia-Daniels

Messaggioda Ghost Trees » mar ago 23, 2016 2:22 am

Katia-Daniels ha scritto:Quindi Teahupoo non è una mutante?

Teahupoo è interessante perchè è una via di mezzo. L'onda ha un lip enorme che sembra quello di un'onda mutante, ma non collassa su se stesso come shipstern's bluff, aprendo in modo pulito .
Ghost Trees

Prossimo

Torna a Bla Bla...