davidelba ha scritto:Grazie Giampi
Non sono completamente convinto che un tessuto possa conferire rigidità e robustezza ad una tavola da surf
Fleur ha scritto:
beh se prendi le comuni patch in carbonio, il volan o i vari tessuti alternativi come ad esempio quelli di lino, credo che non ci siano dubbi sul fatto che diano resistenza e rigidita'.
davidelba ha scritto:Non è solo una questione di peso ma anche di flex e combinare questi due fattori insieme è cosa tutt'altro che facile.
Lo stringerless è un azzardo che può dare risultati positivi solo se concepito in maniera esemplare altrimenti un vero fiasco.
Se vuoi capire, il concetto e le differenze, senza essere un Pro surfer, prova a prendere una tavola per beginners un classico guscio epoxy che nel 99% dei casi è stringerless, poi una classica tavola in PU+stringer, usali entrambi lo stesso giorno e fai un paragone, in particolare cerca di fare lavorare molto la tavola nel bottom turn, nei cut backs e nei cambi di direzione, più sei radicale e la metti in torsione e più ti accorgerai della differenza.
C'è una differenza esagerata.
Ora io ho esasperato il tutto per farti capire il concetto ma questa cosa è tangibile anche su tavole Pro, infatti chi usa questo genere di tavole ha un quiver personalizzato che varia a seconda delle condizioni di onda come tutti ma anche di vento, in pratica custom nella variazione di flex e di peso che ovviamente vanno combinati......difficile da comprendere difficile da applicare.
Io sono super scettico lo ammetto; ammiro moltissimo il lavoro e la sperimentazione altrui ma invito a considerare seriamente le critiche.
davidelba ha scritto:Surftech lo vedo un discorso ancora diverso, fin troppo rigida e comunque molto leggera.
davidelba ha scritto:Mi ricordo bene.
Avevo una mia idea che sinceramente ho smussato nel tempo e di cui non sono più cosi convinto, sopratutto in alcune circostanze cambia moltissimo la performance, troppo, questo non mi piace più.
Mi è capitato spesso nella vita di "combattere" con delle convinzioni che poi ho cambiato, credo sia naturale farlo.
Le persone cambiano, il mondo cambia, l'importante è andare nella direzione giusta ;)
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti