manuel.m ha scritto:Quindi il dato swell è poco attendibile.Bisogna vedere solo quello dell'onda?
X esempio 1 mt di swell a largo non sarà mai 1 mt dove si surfera?
Non e' questione di attendibilita', il dato fornito e' reale e attendibile di suo. E l'interpretazione che ne dai in base alle tue conoscenze di alcuni principi di base e dello spot in cui vuoi surfare. Proviamo a fare un esempio:
Swell primaria 3-5 feet. Vuol dire che le onde dove sono misurate, quindi al largo, variano tra i 3 e i 5 feet.
Ad un dato spot con segnalata una swell di 3-5 feet, vedrai differenti scenari in base ai seguenti parametri:
- direzione swell: incide molto, se la swell non entra perpendicolare alla direzione di funzionamento dello spot la sua capacita' di darti onde scema con l'allontanarsi dalla perpendicolarita' (per perndicolare intendo la direzione in cui quello spot funziona a perfezione).
- intervallo: incide su altezza onde e secondo me anche sulla potenza/velocita. Piu' l'intervallo e' alto, piu' "massa" ci sara' dientro quelle onde una volta giunte a riva
- marea: non tutti gli spot sono uguali. Alcuni funzionano bene con alta, altri con bassa, entrante uscente e varie. Tendenzialmente con l'alta marea le onde si rompono piu' vicino a riva, con la bassa si rompono verso fuori. C'e' altro, come la forma delle onde (franose, ripide,etc) ma credo dipenda piu' dallo spot. Alcuni spot funzionano con entrambe le maree ma cambia il tipo di onda.
- batimetria: cosa ci sta sotto? E' roccia e sta li da secoli? Probabilmente stara' li ancora per secoli e dona una certa sicurezza meccanica alle onde. Saranno piu' o meno identiche in termini di picco e fisionomia. E' sabbia? si muove quella, i banchi si spostano, specie con mare grosso, e di conseguenza c'e' un incognita in piu'.
- direzione swell secondaria: come giustamente fatto notare, anche questa serve, la ragione per cui ho detto che serve un po
meno e' perche dipende. Tendenzialmente la secondaria rischia di rovinarti la primaria se vanno in direzioni diverse. Questo almeno credo. Se vedi che c'e' una secondaria grossa che va in direzione perpendicolare alla primara, probabile che la rovini un po. Tienilo a mente.
- direzione e forza vento: immagino tu sappia che di solito la buona condizione e' leggero off shore. Tiene le onde su, non le fa franare, si sta in acqua un po piu' puliti e non nel caos delle schiume e sono anche belle a vedersi. Troppo off shore va sempre bene, ma ti troverai a fare un po di fatica a prendere le onde visto che ti spinge indietro. Quando e' off shore tende a rendere il tutto piu' "messy", incasinato. Si surfa lo stesso, meno qualita' ma ci si diverte comunque ed e' un buon allenamento.
Tutto questo non lo trovi chiedendo in giro su internet, ma andando a surfare in tanti spot e tante volte quante puoi, leggendo le condizioni prima, facendoti un idea di cosa troverai, sbagliandola le prime volte...ricordati quello che trovi e pensa alle condizioni che avevi visto. Piano piano ti farai un idea ben chiara.
Credo si chiami esperienza.
Se qualche esperto vuole chiarire o correggere qualcosa, siete benvenuti, e' un po l'idea che mi sono fatto io da quando surfo, ma se sbaglio fa piacere saperlo.
Here for the fucks, because usually zero are given.