da davidelba » mer dic 16, 2015 12:30 pm
Il discorso del prezzo di un prodotto finito acquistato direttamente da uno shaper artigiano è complicato.
Non voglio entrare in merito a questo perchè anche io conosco qualcuno di loro e capisco le difficoltà, cosi come comprendo le difficoltà del piccolo surf shop locale che deve contrastare l'impero internet che avanza a velocità supersonica ogni giorno.
La tavola da surf è una filosofia di vita, non è un bene di consumo, oltre all'asse di poliuretano e resina c'è tutto un mondo, uno studio, un'idea, molte idee che si riducono ad un adesivo resinato a qualche numero scritto a matita su un longherone e poco altro che un profano può cogliere.
Lo shaper locale artigiano può fare una scelta e lavorare solo per gente esperta, appassionata, competente che apprezza ed evidenzia la qualità di lavorazione e materiali, oppure per il neofita che non capisce una sega di bordi, concavi, stringer e pinne ma vuole solo un prodotto anche custom ma economico da usare rompere buttare o regalare/vendere a pochi soldi......
Al primo puoi proporre il log a € 1200 al secondo un malibu a € 600 è già troppo......
Come fare? Non lo so....sono scelte che non discuto.
Sono stato in un surf shop e ho toccato con mano shortboards da € 400 massimo, poliutetano e resina, prodotto più che accettabile, buona finitura, ovviamente produzione industriale in serie.......se fossi un ragazzo di 20 anni e volessi imparare non esiterei a prenderla.
Da vecchio intenditore invece, il prodotto in serie non mi entusiasma se non per provare qualche materiale e tecnologia innovativa, voglio la tavola custom ma anche qui vado un po in contrapposizione con lo shaper italiano, perchè trovo shapes di importazione anche USA con uno scarto minimo di prezzo e nomi piuttosto blasonati che mi emozionano parecchio fuori e dentro il mare.....
Teniamo anche presente il mercato dell'usato molto utilizzato visto i prezzi del nuovo, tavola blasonata = investimento con buona tenuta del prezzo, tavola anonima, shaper sconosciuto ma anche locale = crollo del prezzo......
Da valutare al momento dell'acquisto.
open your mind and your board will follow...